Il nostro Miele

27 Ottobre 2020     Blog

Dieci arnie contornate dalla natura più pura, in un’ambientazione in cui trovano spazio solo colture biologiche, votate al clean food e alla totale assenza dell’intervento umano invasivo.

Il miele prodotto presso l’Agriturismo Larbat ha un punto di forza di cui andiamo veramente orgogliosi: la purezza. Puro è lo scenario nel quale le api attuano l’impollinazione, favorendo il regolare ciclo della natura e soprattutto valorizzando i nostri piccoli frutti che le circondano, ma puro è soprattutto il prodotto finito.

L’unico intervento che mettiamo in atto è quello della smielatura, svolta a fine agosto, completamente fatta a mano e senza intaccare la qualità del miele con una qualsivoglia lavorazione.

Insomma, il nostro è un lavoro artigianale, che coinvolge anche la fase di imbarattolamento. I barattoli scelti rispondono a una precisa necessità: quella di essere riutilizzabili, consentendo così a noi e ai nostri clienti di poter attuare un vero e proprio riciclo, senza sprechi.

Il prodotto finale, quindi, è un miele grezzo, ideale per mantenere tutti i valori nutrizionali caratteristici.

Quale tipo di miele produciamo?

Il nostro è miele millefiori, prodotto dalla naturale miscelazione all’interno dell’alveare del nettare raccolto dalle api su differenti tipologie di piante. Un miele sempre diverso, ma che porta in dote tutta la ricchezza delle differenti specie vegetali che hanno contribuito alla sua nascita.

La sua colorazione è scura, elemento che ne mantiene una consistenza più cremosa, rallentandone la cristallizzazione.

Il miele fa bene?

Spesso ci viene chiesto se è opportuno consumare miele regolarmente. Ovviamente sì! Il miele millefiori, che è il più ricco presente in natura, è utilissimo per curare gli stati influenzali, sia contro la tosse che per le sue proprietà antibatteriche.

E’ consigliatissimo, poi, per contrastare le allergie stagionali e per rafforzare pelle e capelli. In molti, infine, ne fanno uso per fronteggiare difficoltà legate a intestino e apparato digerente.

Non siamo gli unici a produrlo, ma certamente possiamo vantarci della sua qualità. Avrete ormai compreso l’utilità del miele millefiori, ma vogliamo aggiungerne una tutta nostra: il miele rende felici!

Risparmia con noi

La nostra mission è quella di ambire a una produzione sostenibile e utile per l’ambiente. Ecco perché abbiamo pensato di stimolare anche voi, che ci avete dato fiducia: tutti coloro che ci consegneranno il barattolo vuoto, consentendoci così di non sprecarne altri, riceveranno uno sconto sull’acquisto successivo.

Più miele, più benessere e rispetto ambientale!

La scheda tecnica

Varietà: miele millefiori
Colore: scuro
Consistenza: cremosa, dalla lenta cristallizzazione
Sapore: composito, ottenuto da fioriture spontanee miste
Fioritura: primavera
Utile contro: sintomi influenzali; allergie stagionali; problemi intestinali e digestivi, infiammazioni della pelle

Per saperne di più:

L’importanza delle api

Miele, Coldiretti Cuneo: ”Con arnie distrutte, rischio aumento import da Cina ed Est Europa”