I nostri Mirtilli

30 Luglio 2020     Blog

L’azienda agricola Larbat è da tempo specializzata nella coltivazione e produzione in grandi quantità dei Mirtilli Duke.

Il mirtillo Duke, anche noto come “gigante americano”, è la principale varietà di mirtillo “Northern Highbush” a maturazione precoce, tipica del Nord Est dell’America, dove fu avviata la sua produzione già più di cento anni fa.
Le due principali caratteristiche del Duke sono la precocità e la dimensione, sicuramente più grande rispetto ad altre varietà di mirtilli.
È un mirtillo “solido”, che richiede una coltivazione in zone che da un punto di vista climatico presentano una netta distinzione tra le quattro stagioni e inverni tipicamente rigidi. Ecco perché da anni, ormai, il Piemonte si è specializzato in questa produzione.

Da un punto di vista tecnico, presenta una fioritura tardiva e una maturazione precoce, con un’ottima produttività. Il frutto è molto grande, ha buona pezzatura, una colorazione intensa ed eccellenti caratteristiche pomologiche. Al gusto si presenta buono, con un giusto mix tra dolce ed acidulo, ed aromatico. È adatto soprattutto per un consumo fresco.
La sua criticità? È in realtà un vanto per chi lo produce. Il Duke, infatti, richiede grande attenzione e una cura costante per il mantenimento del vigore, spingendo gli agricoltori ad adottare costantemente pratiche colturali di altissima qualità.

La scheda tecnica
Varietà: Mirtilli Duke
Tipologia: Northern Highbush
Caratteristiche frutto: blu chiaro, sodo, sapore delicato
Portamento pianta: tarchiata, verticale
Stagionalità: molto precoce
Per saperne di più: https://italianberry.it/2019/12/28/mirtillo-duke-scheda-varietale/